Benvenuto nella pagina di prenotazione dei traghetti da Catania a Malta. Inserisci la data di partenza desiderata e l’eventuale data e tratta di ritorno e premi sul bottone CERCA per visualizzare partenze, orari, prezzi e offerte di tutte le compagnie che operano con le navi sulla tratta Catania-Malta:


Informazioni principali sulla tratta

operatori-navali

La tratta Catania-Malta permette di unire due luoghi simili ma anche profondamente diversi: se la prima è caratterizzata dal suo porto artificiale, posto sotto l’influenza vulcanica del Monte Etna, la seconda dispone di un porto naturale ed è fiorente nelle sue fortezze e nei suoi templi, di stili ed epoche differenti a causa della grande successione di regnanti di cui è stata partecipe fin dalla sua fondazione.

La posizione geografica di Catania, in particolare, la pone tra lo stretto di Gibilterra e il Canale di Suez, e quasi 190 km in linea d’aria la separano dal porto di Malta, situato nella capitale La Valletta.

tratta-informazioni

porto-partenza-traghettiQuale compagnia copre la tratta Catania-Malta?

Quasi 200 mila passeggeri l’anno scelgono di raggiungere questa perla del Mediterraneo, e da Catania il collegamento è garantito dalla compagnia Grimaldi Lines, che ti permetterà di viaggiare attraverso questa tratta in 7 ore, partendo dal pomeriggio inoltrato siciliano (17:15) e arrivando nel mezzo della notte maltese (00:30).

In quali giorni viene effettuata la tratta Catania-Malta?giorni-partenze-traghetti

La traversata si effettua ogni domenica del mese e parte appunto dal porto di Catania che è facilmente raggiungibile mediante un’efficiente rete di servizio taxi, auto (seguendo indicazioni per la Vecchia Dogana 95121 e dunque parcheggiando nei numerosi parcheggi custoditi) o bus Alibus se provieni dall’aeroporto, che si trova a 6,5 km di distanza.

Il traghetto che verrà utilizzato è l’Euroferry Olympia, che si estende per 185 metri di lunghezza e dispone di una capacità adatta a 600 passeggeri. Solo in alcuni periodi, l’Olympia potrebbe essere sostituito dalla nave gemella Euroferry Egnazia.

Euroferry-Olympia

A bordo delle due Euroferry, le sistemazioni si dividono tra quelle più economiche, come il passaggio ponte o le poltrone, fino ai posti letto nelle cabine condivise o a uso esclusivo, per il massimo del comfort, soprattutto in caso di traversate notturne.

Al fine di adattarsi a tutte le esigenze, sono presenti infatti diversi tipi di camere:

  • la quadrupla interna, comodamente pensata per le famiglie
  • la quadrupla esterna, per godere della vista sull’orizzonte
  • la Superior
  • la Cabina interna a uso esclusivo con ingresso animali (con pavimento in Linoleum e tappetino igienizzante anti-odore)
  • la Cabina esterna superior a uso esclusivo, per un massimo di quattro persone. Le cabine per disabili, infine, possono accogliere in maniera efficiente i passeggeri a mobilità ridotta.

 

Altre informazioni importanti sulla tratta

informazioni-utili-traghetti

 

Quali sono i servizi extra previsti a bordo delle navi?

Al viaggio potrai anche aggiungere servizi come i pasti a bordo, a partire dalla colazione e dalla cena Standard fino ad arrivare alla colazione e alla cena Business.

Acquistando online i servizi della partenza, come i pasti a bordo, risparmierai fino al 50% del loro costo. Esistono tuttavia anche servizi extra totalmente gratuiti, come l’area attrezzata per bambini che ti permetterà di goderti il viaggio senza preoccupazioni.

Numerosi sono inoltre i servizi di intrattenimento: le varie caffetterie ti permetteranno di gustare snack veloci e bevande diverse, mentre sale videogames e slot machines (quest’ultima adatta solo ai maggiori di 18 anni) ti consentiranno di trascorrere ore piacevoli durante la traversata.

Un negozio di bordo, infine, rimarrà sempre aperto fino a tarda sera per permetterti di acquistare souvenir ma anche prodotti utili alla quotidianità, come articoli di profumeria, per l’igiene personale o oggettistica in generale.

Un’assicurazione annullamento può sempre permetterti, inoltre, di annullare il viaggio.

Cosa puoi portare con te a bordo?

Incluso nel prezzo del tuo biglietto c’è sempre il trasporto di un bagaglio a mano; è naturalmente proibita la merce pericolosa e nociva (come armi, esplosivi e droghe) e la merce destinata alla commercializzazione.

auto-trasportabili-traghetto

Se vuoi portare a bordo la tua auto, il suo camper o il tuo furgone, puoi lasciarlo nel garage della nave, ma verifica sempre di aver scelta la categoria esatta corrispondente al tuo veicolo in fase di acquisto, altrimenti perderai il diritto di imbarco. Inoltre, ricordati di portare con te il bagaglio a mano contenente i tuoi effetti personali necessari, perché i ponti garage rimarranno chiusi durante la navigazione.

Se possiedi un’auto alimentata a metano o gpl è meglio, per motivi di sicurezza, presentarsi con il serbatoio vuoto. Se viaggi con un animale al seguito non dimenticare di portare anche guinzaglio e museruola.

 

Ora che possiedi tutte le informazioni necessarie sei pronto per raggiungere l’isola di Malta; non ti resta che prenotare qui il tuo biglietto e… salpare!